
Debora De Bortoli
Sono mamma di un’adolescente che sta diventando una bellissima ragazza e sono felicemente sposata da molti anni. Nei social spesso mi piace condividere anche estratti della mia vita privata, perché amo che le persone che scelgono di venire da me abbiamo l’impressione di conoscermi da sempre. Sono una persona curiosa, estrosa ed esteta, con la voglia sempre di ridere e di far sorridere. Il mio mondo è fatto di colori pastello, di risate, di carezze, di smorfie e di emozioni sincere.
Mi occupo di fotografia e grafica dal 2008, anche se l’acquisto della mia prima reflex risale a tre anni prima. Proprio con una piccola macchina fotografica ho capito quanto fosse per me indispensabile la fotografia. Passione che avevo fin da piccola. Una vera e propria esigenza che mi ha portato a lasciare il mio lavoro di impiegata in banca, per intraprendere gli studi in comunicazione visiva, conseguendo un Bachelor in Visual Communication nel 2008.
Quasi immediatamente, dopo degli stage in rinomate agenzie di comunicazione in Ticino (Svizzera), ho potuto aprire la mia attività indipendente di grafica e fotografia, avendo acquisito una bella rete di contatti, sia aziendali che privati. Ho avuto modo di collaborare con diversi fotografi matrimonialisti che mi hanno insegnato lo spirito di adattamento. In quegli anni ho alternato il mio lavoro di fotografa a quello di grafica, lavorando per grandi eventi della mia regione, sia come grafica che come fotografa.
Nel 2010, poco prima di rimanere incinta della mia splendida e unica figlia, ho sentito sempre più la voglia di concentrarmi solo sulla fotografia, studiando tutti i nomi più talentuosi oltre Oceano che mi hanno fatto amare la fotografia di ritrattistica lifestyle. Nel 2011 con Laura Roncoroni ho iniziato un sodalizio durato ben 7 anni “Deb & Lau Lifestyle Photography” con sede a Locarno (Svizzera). Un percorso bellissimo di crescita lavorativa e umana che si è concluso nel 2018,
ma che mi ha portato tante conoscenze sia nel piccolo Ticino che all’estero.
Nel 2019 con la mia nuova attività “Atelier Deb” ho voluto specializzarmi ed essere al top nei servizi “newborn” con mentoring e workshop dalle più brave fotografe italiane, australiane e americane. Oggi mi sento davvero soddisfatta dei traguardi raggiunti e sono sempre più entusiasta di continuare la mia conoscenza in questo settore, rimanendo sempre aggiornata con la formazione continua.
Amo le mie famiglie e i loro bambini e mi sento grata di poter imprimere per sempre i momenti più speciali delle persone che incontro nel mio cammino fatto di tanta bellezza nei rapporti umani. Raccontare storie con le immagini è straordinariamente bello per me e mi arricchisce ogni volta, perché ogni storia è speciale ed unica. In ogni immagine che scatto, non solo si possono vedere le persone ritratte, ma si può scorgere anche un pezzetto di me stessa. Non mi stancherò mai di dire quanto sia stato importante mio marito nella riuscita di tutto ciò che sono oggi e a quanto io sia fortunata a fare ciò che amo. Un coraggio di cambiare la propria vita e rendere i sogni in realtà.
Debora De Bortoli